Il Meeting Internazionale “Sport e Solidarietà” di Lignano Sabbiadoro, a calendario per venerdì 14 luglio allo stadio “Guido Teghil”, sarà presentato ufficialmente martedì 4 luglio, alle ore 11, nella sala Pasolini del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, in via Sabbadini a Udine.

L’incontro è aperto a tutti gli operatori della Stampa.

Il Meeting vive quest’anno la sua edizione numero 34 e, come sempre, rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati dell’Atletica Leggera, nazionale ed internazionale. 

Il Meeting Internazionale “Sport e Solidarietà”, ideato dal professor Giorgio Dannisi all’inizio degli anni Novanta, è una manifestazione di alto profilo, sia per quanto riguarda il livello tecnico e agonistico, sia per quello che concerne lo spettacolo, sia per la diretta correlazione con le iniziative di solidarietà e di inclusione portate avanti dagli organizzatori sin dalla prima edizione.

All’interno del 34° Meeting di Lignano, quest’anno si celebra anche la decima edizione del Trofeo “Ottavio Missoni”, messo in palio per il vincitore della gara dei 400 metri a ostacoli, specialità nella quale il grande atleta fu finalista alle Olimpiadi di Londra 1948. 

Il Meeting sarà anche l’occasione per applaudire gli atleti Special Olympics, sulla gara dei 50 metri piani. Un evento nell’evento, che vedrà scendere in pista anche le star dell’atletica mondiale, assieme ai ragazzi delle Associazioni del Territorio. Negli anni scorsi, stelle del calibro di Shelly Ann Fraser, Elaine Thompson e Dafne Schippers sono state testimonial eccellenti dell’iniziativa.

Il roster dei partecipanti è in via di definizione: il direttore tecnico del Meeting, Stefano Scaini, è in costante e febbrile lavoro per completare le griglie di partenza. In attesa di conoscere l’elenco di tutti gli atleti che saranno al Teghil il prossimo 14 luglio, è già confermata la presenza di alcuni tra i principali sprinter giamaicani. 

 

Anche nel 2023, come ormai da tradizione fin dalla metà degli anni duemila, la Nazionale di atletica della Giamaica, una delle più importanti scuole del mondo, ha scelto Lignano Sabbiadoro per la preparazione estiva e come base logistica, durante la stagione europea delle competizioni internazionali.

.