Appuntamento fissato ed inserito nel calendario della World Athletics quello del 32° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà che, il 3 luglio, porterà a Lignano campioni olimpici e mondiali, tra cui il team giamaicano, per un importante test prima delle Olimpiadi di Tokyo.

La Nuova Atletica dal Friuli ASD del Patron Giorgio Dannisi è al lavoro per portare al Teghil il grande spettacolo sportivo e solidale che, anche nel 2020, nonostante la pandemia, ha confermato la sua vocazione internazionale portando in pista 193 atleti di 15 paesi.

Tutto il movimento dell’atletica in pista

Il programma gare è in fase di definizione ma, la strategica collocazione in calendario, rende Sport Solidarietà un appuntamento irrinunciabile: a 20 giorni dall’avvio della rassegna olimpica, Lignano si candida ancora una volta a porta fortuna per le stelle dell’atletica, tra cui il team giamaicano guidato da Elaine Thompson, che, sull’anello del Teghil, avranno modo di perfezionare i dettagli della preparazione prima della trasferta in Giappone.

100m femminili
100m sul rettilineo di Lignano

In pista tutti i protagonisti del movimento dell’atletica: spazio dai giovanissimi (dai 6 anni) ai master (over 35) e, come accade fin dalla prima edizione, non mancheranno i paralimpici con disabilità fisiche ed intellettive. Sport e Solidarietà di nome di fatto, infatti gli organizzatori intendono ribadire con forza, direttamente in pista, il messaggio a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale attraverso lo sport.

8° Trofeo Ottavio Missoni

Nel centenario della nascita, Sport Solidarietà ricorda Ottavio Missoni, con la messa in palio dell’8° Trofeo a lui intitolato riservato al vincitore dei 400h, specialità in cui il grande artigiano fu 6° alle Olimpiadi di Londra 1948. Inoltre, alle giovani promesse made in FVG viene lanciata una sfida: riuscire a battere il record dei 500m maschili assoluti, il record più longevo del Friuli Venezia Giulia, stabilito il 4 settembre 1940, da un allora diciannovenne Ottavio Missoni (1’03”3).

400h ostacoli maschili
400h con in palio l’8° Trofeo Ottavio Missoni

Rai Sport e pubblico atteso sugli spalti

Anche quest’anno Sport Solidarietà sarà trasmesso in diretta su Rai Sport con la cronaca di Franco Bragagna ma, l’auspicio degli organizzatori è di poter nuovamente riempire le tribune del Teghil ed offrire al pubblico l’occasione di vivere dal vivo le emozioni della grande atletica.