La NAF infatti, grazie al traino del Meeting Sport Solidarietà, dal 2006 ha portato in Friuli Venezia Giulia fenomeni caraibici dell’atletica che fanno riferimento al club friulano per gli aspetti tecnico-organizzativi. Il loro arrivo all’Hotel Frai i Pini, che da sempre li ospita, è previsto a ridosso del 4 luglio, giornata della conferenza stampa di presentazione del Meeting, fissata per le 11.30, nella sala Pasolini – Palazzo della Regione di Udine.
Dar ricordare che, solo lo scorso anno, ai Campionati Mondiali di Pechino, il gruppo ha portato a casa una decina di medaglie.
Leader indiscussa del team è Shelly-Ann Fraser, atleta fra le più blasonate al mondo di tutti i tempi con due titoli olimpici (2008 e 2012), due titoli mondiali sui 100m (2013 e 2015) ed un titolo mondiale indoor sui 60m (2014).
Con lei, che punta al terzo titolo olimpico e alla gloria sportiva assoluta, altri nomi da podio tra cui Elaine Thompson, lo scorso anno argento mondiale sui 200m con uno strepitoso 21.66 e primatista sui 100m con la Fraser del Meeting di Lignano. Nel 2016 la Thompson si pone ai vertici mondali sui 100m con 10″71, distanza sulla quale ha tagliato per prima il traguardo al Golden Gala di Roma. Stesso piazzamento, sui 400 ostacoli, per Janieve Russell che, a Roma, ha siglato il miglior crono mondiale dell’anno in 53″96.
Sono attese nella cittadina balneare anche Shericka Jackson e Stephenie McPherson, ori mondiali 2015 della 4X400m, e Rusheen McDonald, fra i pochi atleti al mondo capace di scendere sotto i 44″ sui 400m, con primato di 43″96.
A loro si affiancano un’ulteriore schiera di giovani accreditati di elevate prestazioni internazionali.
Guida tecnica e vero e proprio guru del gruppo è l’allenatore capo Vincent Francis, uomo molto riservato ma di grande sensibilità, tanto da invogliare ogni anno i suoi atleti più rappresentativi ad essere non solo protagonisti sportivi, ma anche testimonial solidali del Meeting Sport Solidarietà che, fin dalla prima edizione (1990) ed allora tra i primi al mondo, ha inserito in programma gare per atleti con disabilità fisica e intellettiva. L’evento si connota anche per la promozione di iniziative di raccolta fondi mirate a sostenere progetti sociali nell’ambito della disabilità.
Nel corso del soggiorno, nell’ambito del progetto “Team Top Mondiale Promozione Territorio ed Eventi” promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli con il Comune di Lignano, i giamaicani si renderanno disponibili ad interagire con il territorio ed in particolare con tanti giovani che partecipano ai centri vacanza allestiti dall’Amministrazione Comunale.