Lotteria Benefica

Il Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport Solidarietà” è organizzato fin dalla prima edizione dalla Nuova Atletica dal Friuli Associazione Sportiva Dilettantistica di Udine, ed è uno dei massimi eventi sportivi internazionali che si svolgono nella regione Friuli Venezia Giulia e si distingue, dalla prima edizione del luglio 1990, per la formula che coniuga nel programma gare per atleti di livello internazionale e mondiale insieme a gare per atleti disabili, formula che ha fatto scuola e viene oggi proposta in diverse manifestazioni e rassegne internazionali.
Altamente qualificata e nutrita è la partecipazione degli atleti provenienti da tutto il mondo – ogni anno sono circa 30 i Paesi rappresentati -. Al Meeting da sempre partecipano stelle di prima grandezza del firmamento mondiale che hanno segnato la storia dell’atletica. Fra questi alcune icone come i fuoriclasse campioni olimpici e primatisti del mondo Calvin Smith, Evelyn Ashford, Michael Johnson, a cui si aggiungono i vari Morice Green, Ivan Pedroso, Tyson Gay, numero uno mondiale 2007 sui 100 e 200m, Jenn Stuczynski, campionessa nell’asta, e fra gli italiani Panetta, Durso, May, Levorato, Guida, Martinez, Toso e Talotti.
A Lignano si prepara per gli appuntamenti più importanti della stagione il prestigioso team giamaicano guidato da Shelly-Ann Fraser e Elaine Thompson; le due frecce giamaicane sono anche testimonial del Comitato Sport Cultura Solidarietà e nelle ultime edizioni del Meeting hanno corso i 50 metri al fianco dei disabili, dimostrando oltre alle indiscusse doti in pista, anche una grande sensibilità.
Il Meeting “Sport Solidarietà” è un evento davvero speciale che ogni luglio si ripropone al pubblico, sempre numeroso, competente e partecipe, al quale offrire uno spettacolo sportivo dalle forti emozioni.
Le fasi salienti del Meeting fanno parte tra l’altro dei programmi del palinsesto di Rai Sport.