Lotteria Benefica
banner verticale cena campioni

Il Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport Solidarietà” è organizzato fin dalla prima edizione dalla Nuova Atletica dal Friuli Associazione Sportiva Dilettantistica di Udine ed è uno dei massimi eventi sportivi internazionali che si svolgono nella regione Friuli Venezia Giulia. L’evento si distingue fin dalla prima edizione (luglio 1990) per l’inserimento nel programma di gare per atleti di livello internazionale e mondiale insieme a gare per atleti disabili, formula che ha fatto scuola e viene oggi proposta in diverse manifestazioni e rassegne internazionali.
Altamente qualificata e nutrita è la partecipazione degli atleti provenienti da tutto il mondo – ogni anno sono circa 30 i paesi rappresentati -. Al Meeting da sempre partecipano stelle di prima grandezza del firmamento mondiale che hanno segnato la storia dell’atletica. Fra questi alcune icone come i fuoriclasse campioni olimpici e primatisti del mondo Calvin Smith, Evelyn Ashford, Michael Johnson, a cui si aggiungono i vari Morice Green, Ivan Pedroso, Tyson Gay, numero uno mondiale 2007 sui 100 e 200m, Jenn Stuczynski, campionessa nell’asta, Shelly-Ann Fraser e fra gli italiani Panetta, Durso, May, Levorato, Guida, Martinez, Toso e Talotti.
A Lignano si prepara per gli appuntamenti più importanti della stagione il prestigioso team giamaicano guidato da Elaine Thompson; la freccia giamaicana e i suoi connazionali sono da anni anche testimonial del Comitato Sport Cultura Solidarietà e nelle ultime edizioni del Meeting hanno corso i 50 metri al fianco dei disabili, dimostrando oltre alle indiscusse doti in pista, anche una grande sensibilità.
Il Meeting “Sport Solidarietà” è un evento davvero speciale che ogni luglio si ripropone al pubblico, sempre numeroso, competente e partecipe, al quale offrire uno spettacolo sportivo dalle forti emozioni.
Le fasi salienti del Meeting fanno parte tra l’altro dei programmi del palinsesto di Rai Sport.