CONVEGNO

ANALISI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA E NUOVI METODI DI ALLENAMENTO NELL’ATLETICA LEGGERA

3 luglio 2021 – ore 14.00 – 16.00 – c/o Bella Italia Village Lignano Sabbiadoro (UD)

La Nuova Atletica dal Friuli ASD con la collaborazione e il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine, promuove nell’ambito del 32° Meeting internazionale Sport Solidarietà il convegno “Analisi della prestazione sportiva e nuovi metodi di allenamento nell’atletica leggera” in programma il 3 luglio, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro.

Nel corso del convegno, al quale parteciperanno docenti ed esperti del settore, verranno presentate metodiche di lettura delle performance, attraverso strumentazione più o meno complesse. Verranno illustrate l’utilizzo della creazione di profili della condizione dell’atleta e delle metodiche da campo. Inoltre, un importante capitolo verrà dedicato alla trasmissione nervosa, al reclutamento muscolare e all’utilizzo di elettrostimolatori per il condizionamento e il recupero.

Il convegno è gratuito e aperto a studenti dei Corsi di Laurea di Scienze Motorie e Scienza dello Sport, a ricercatori, tecnici ed appassionati. 

Per partecipare al convegno Analisi della prestazione sportiva e nuovi metodi di allenamento nell’atletica leggera” è necessario iscriversi cliccando qui. In linea con la normativa vigente, sarà garantito l’accesso in sala a 80 persone.

Il convegno sarà trasmesso in diretta sul sito www.meetinglignano.com

 

PROGRAMMA

Introduzione del Dott. Stefano Scaini, DS del Meeting Sport Solidarietà e del Prof. Stefano Lazzer, Coordinatore del Corso di Scienze Motorie e Scienza dello Sport dell’Università di Udine

Dott. Nicola Giovanelli (Università di Udine)

Il costo energetico della corsa in funzione delle diverse distanze gara, delle velocità e delle pendenze 

Dott. Alberto Botter (Benetton Rugby)

Utilizzo del GPS ad alta acquisizione come strumento di analisi delle accelerazioni e effetti del “resisted sled sprint training” 

Dott.Umberto Pegoraro

Analisi della partenza dai blocchi con Optojump e sviluppo delle metodiche di allenamento

Dott.ssa Federica Gonnelli (Università di Udine)

Conduzione nervosa, stimolo muscolare e metodiche di valutazione delle forze di contrazione degli arti inferiori 

Dott. De Florio Leonardo (Compex)
Nuovi strumenti per il condizionamento muscolare attraverso l’elettrostimolazione

Moderatore:
Prof. Stefano Lazzer