Sport, solidarietà ed eccellenze enogastronomiche friulane, degustate in compagnia di Elaine Thompson e dei campioni giamaicani, questi gli ingredienti dell’evento benefico, promosso dal Meeting Sport Solidarietà, d’intesa con l’ERSA, a sostegno della Onlus per disabili Comunità del Melograno, svoltosi ieri sera nella suggestiva location di Terrazza a Mare.

Tutto esaurito ieri sera a Terrazza A Mare in occasione della serata solidale “I campioni dell’atletica alla scoperta dei sapori del nostro territorio” allestita dalla Nuova Atletica dal Friuli nell’ambito delle iniziative collaterali al 28° Meeting Sport Solidarietà, in programma stasera alle ore 20.00 allo stadio di Lignano, in stretta collaborazione con l’ERSA a favore della Comunità del Melograno Onlus, che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive e gestisce una casa famiglia a Lovaria di Pradamano. Presso la struttura è già operativo il centro diurno dove gli utenti sono coinvolti in attività atte a migliorare la qualità della vita e l’integrazione sociale, mentre a breve sarà attivata anche la parte residenziale dando così risposta a quanti sono gravati dal problema del “Dopo di Noi”, ovvero quando i genitori vengono a mancare.

L’assessore Cristiano Shaurli e il direttore marketing dell’ERSA Daniele Damele hanno sottolineato il forte legame dell’ente col territorio, caratterizzato non solo dall’impegno multi sfacettatto dell’agenzia a favore dello sviluppo rurale, ma anche a sostegno di realtà impegnate in modo concreto come il Melograno. Infatti, grazie all’intervento dell’ERSA, che si è fatta carico dei costi organizzativi, è stato possibile devolvere l’incasso della serata al Melograno che ha voluto omaggiare l’ERSA con il premio “Melograno d’Argento per il Sociale”.

Di eccellenze “ormai anche un po’ friulane” ha parlato il Sindaco di Lignano Luca Fanotto, ricordando come dopo dodici anni di permanenza nella cittadina balneare, gli atleti giamaicani siano dei portavoce delle peculiarità dell’intera regione nel mondo. Elaine Thompson, la campionessa olimpica dei 100m e 200m che guida il gruppo degli atleti caraibici, ha sottolineato come il Friuli Venezia Giulia sia diventato una seconda casa, conosciuta ed apprezzata dagli sportivi che, da giugno a luglio, curano la preparazione ai grandi meeting dell’atletica a Lignano.
In veste di testimonial di Sport Solidarietà, stasera la Thompson sarà nuovamente sulla pista del Teghil al fianco degli atleti Special Olympics, tra cui i portacolori del Melograno, al fine di ribadire il messaggio della possibile integrazione attraverso lo sport.

Come accade da ventotto edizioni, il patron Dannisi ha confermato la vocazione solidale che caratterizza l’evento sportivo devolvendo alla onlus anche l’incasso della lotteria benefica abbinata alla gara dei 400mt ostacoli, con in palio il 4° Trofeo Ottavio Missoni targato Confartigianato Udine Servizi, e le offerte raccolte all’ingresso che è libero.